Vagliatura del rifiuto organico e trasformazione in ammendante organico compostato con Hexpert

Linea di trattamento completa, interamente progettata da Ecostar, il caso di Ponikve Krk

Questa è la storia della società di servizi pubblici Ponikve eko Otok Krk in Croazia che nel 2020 ha deciso di implementare una soluzione – sistema di vagliatura Hexpert di Ecostar – per il trattamento del rifiuto verde domestico e del rifiuto organico provenienti dall’isola di Krk.

Krk è l’isola più popolata dell’Adriatico (con circa 20.000 abitanti durante la stagione invernale) e dal 2005 ha adottato un sistema di gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Nel 2014 l’intero sistema è stato aggiornato a porta a porta, integrando il sistema di responsabilità degli utenti e la consapevolezza collettiva dei locali, visitatori e turisti. Dato questo sistema porta a porta, l’azienda riscontrava quantità sempre più significative di rifiuti (verde e organico), circa 5000 tonnellate all’anno raccolti in sacchetti di plastica. Di conseguenza, necessitava di un sistema di pretrattamento dei rifiuti per separare il materiale biologico dai sacchetti di plastica e ottenere il materiale giusto da trasformare in compost di qualità.   

Prima dell’installazione del sistema di vaglio Hexpert, il processo di separazione era difficile, dispendioso in termini di tempo e poco efficiente. Inoltre, durante le stagioni di punta (con circa 140.000 abitanti), le quantità di materiale da vagliare aumentavano drasticamente. I rifiuti si accumulavano in attesa di essere lavorati e iniziavano a fermentare prima della separazione, portando così ad un difficile processo di separazione dovuto all’umidità.

La soluzione: HEXPERT – il sistema di vaglio di Ecostar per il trattamento del rifiuto organico di Krk

In Ecostar, grazie al vaglio modulare Hexact e all’efficienza del nostro team, possiamo sviluppare soluzioni chiavi in mano, progettate in base allo spazio disponibile del cliente e al materiale da vagliare. Con Hexpert l’operatore può aumentare la capacità e la precisione nella separazione dei rifiuti, riducendo notevolmente gli investimenti in strutture accessorie.

È anche il caso di Ponikve, che l’anno scorso ha scelto di installare il sistema di vagliatura Hexpert per trattare il rifiuto organico dell’isola di Krk. La linea comprende:

  • Un aprisacco, che lacera i sacchi, senza triturare e tagliare i materiali all’interno
  • Nastro alimentatore
  • Una macchina vagliatrice Hexact 4000, un vaglio a dischi dinamici dotato di due sezioni di vagliatura Ø50+80 mm
  • Vaglio stazionario in versione elettrica, con una superficie vagliante di 4000×1600 mm.
  • Il vaglio è dotato di un sistema anti-intasamento brevettato
  • Struttura portante in acciaio con passerella di manutenzione e scala
  • Magnet overbelt: magnete posizionato trasversalmente al nastro trasportatore per separare i pezzi di metalli ferrosi pesanti
  • Nastri trasportatori (sottovaglio e sopravaglio)

La linea di trattamento HEXPERT – le operazioni

Hexpert include due dimensioni di vagliatura e consente una separazione ottimale del materiale organico. Ecco alcune delle caratteristiche del sistema Hexpert in Ponikve.

  1. Capacità e specificazioni dei rifiuti: 10t/h, densità del materiale 500-600 kg/m³, umidità 40-60%
  2. Il rifiuto viene scaricato nella tramoggia aprisacco (che strappa i sacchi)
  3. Il rifiuto organico nei sacchi aperti passa al vaglio HEXACT
  4. Il vaglio separa la frazione organica dai sacchi strappati e da altri rifiuti indesiderati con un’ottima qualità di pulizia
  5. Il materiale di sezione inferiore a <80mm incrocia un nastro magnetico che rimuove eventuali oggetti metallici
  6. Il sottovaglio è composto per circa il 90% da materiale organico e biologico verde che va inviato al processo di digestione aerobica.

Ecco alcuni dei benefici della linea di trattamento HEXPERT

  • La linea di trattamento dei rifiuti ha una potenza totale installata di 56 kw, con un consumo inferiore a 44 kwh
  • Il vaglio stazionario HEXACT è dotato di un singolo motore da 7,5 kw
  • Dischi piatti in Hardox, il che significa resistenza a lungo termine
  • Tecnologia DDS (Dynamic Disc Screening) con sistema brevettato anti-intasamento
  • Alta qualità di separazione
  • Manutenzione semplice del vaglio, che significa costi bassi di manutenzione.

Vaglio HexactVantaggi vaglio Hexact

Oggi, l’isola di Krk beneficia di un sistema di gestione solido, dove il rifiuto organico domestico viene trattato e separato da altri materiali e inviato al processo di digestione aerobica. Questa piccola comunità, grazie ai suoi abitanti e alla sua amministrazione è oggi un esempio di “yes, we can” per il resto del paese, che quest’estate aspetta i suoi turisti in quanto è pronta e attrezzata per gestire con successo tutti i rifiuti dell’isola.

Se vuoi sapere di più sulla nostra linea di riciclo Hexpert non esitare a contattarci, uno dei nostri managers ti aiuterà con tutte le informazioni necessarie.

Sistema di vagliatura Hexpert
WordPress Lightbox